Gli amici di Rosalba che giocano "anche" a Bridge
Carissimi,
mi scuso per il ritardo con il quale premierò i vincitori del concorso letterario, ma come sapete, avrei voluto farlo attraverso la diretta radio.
Anche questa volta ho delegato , per la sua competenza , al nostro amico scrittore Vincenzo Ciampi il compito di stilare una chiamiamola “ classifica” dei vincitori.
Estrapolo alcuni pezzi delle Sua lettera :
“Il dato che mi ha colpito, è un certo “calo di tensione” rispetto ai primi due concorsi. Anche chi aveva prodotto cose ottime, ha fatto cose gradevoli, ma non all’altezza della precedente edizione. Sono sicuro che tu stessa la pensi come me.
Nulla di male, ci sono le annate buone anche per i vini.
Un pezzo che potrebbe risultare vincitore è il racconto di Mirella Dew, che non conosco, non so chi sia., però mi pare il più “strutturato”…. rispetta tutti i crismi della narrazione, scorre bene, ha un bel finale.
Un altro pezzo da considerare è quello di Mimmo. Mi è piaciuto, riesce a dare l’idea delle sofferenze di quel tempo, ma con leggerezza. . Sono bei ricordi, autentici. Li capiscono meglio i “maschietti”; carino il fatto che i ragazzini si trovano un pallone da Football americano, e cercano di giocarci a calcio………
“L’Aquila senza ali”, è da considerare, perché dedicato al terremoto; non è male, ma abbiamo letto per mesi queste cose sui giornali, sui blog, ecc; forse, però, ricordarsi del terremoto non sarebbe una cattiva idea. Magari con una menzione a parte, non con un premio.
Il tuo è scritto bene, ed è anche originale nel rivolgersi “in alto”; resta però una meditazione suggestiva, ma molto soggettiva, legata a luoghi che io stesso conosco, quindi posso apprezzarli, però forse altri che leggono lo faranno di meno. Mi è sembrato un po’ meno “partecipato”, meno sentito di altri tuoi scritti.
Non ho citato tutti i partecipanti, ma li ho letti tutti. Non su tutti ci sono particolari commenti da fare
A questo punto, ti serve una classifica.
Da un punto di vista “letterario”, il migliore sarebbe quello di Mirella Dew. Parlo di scrittura, ovviamente. Dal punto di vista dei contenuti, invece, quello di Mimmo.
Io privilegio la “memoria autentica”, e metto Palidori al primo posto, Mirella al secondo.
Il terzo premio non lo assegnerei neppure.
Ma siccome c’è, io vorrei premiare Black. Ha scritto tre versi di una tale immediatezza e spontaneità, che va premiato per l’efficacia del risultato. Sono sicuro che lui stesso non se lo aspetta, ma il coraggio va ricompensato.
In conclusione
1° premio
“Il pacco dall’America”, di PALIDORI
2° premio
“Ti voglio con me per sempre”, di Mirella Dew
3° premio
(senza titolo) di Black Man
Pertanto , sarà mia cura accreditare a Palidori 5$ , a Dew 3$ a Balck man 2$.
Grazie a tutti per la partecipazione che spero sarà ancora più numerosa al prossimo concorso letterario
Ciao a tutti
Rosalba
Tag:
Benvenuto in
Amici del Bridge online
© 2024 Creato da Rosalba. Tecnologia