Ogni sport o competizione si basa su un presupposto fondamentale che è l'errore. Il risultato finale è condizionato da questo elemento detto in breve chi meno sbaglia vince, è concettualmente sbagliato differenziare tra errore volontario determinato da scelte antiprobabilistiche e errori causati da distrazione o scarsa concentrazione. Entrambi sono elementi della dinamica della competizione e determinano il risultato finale. Quindi non ci sono errori di serie A e errori di serie B  che devono essere perdonati in nome di una presunta sportività. La vera sportività la dimostra il giocatore che in presenza di un suo errore anche se involontario accetta il risultato sfavorevole dicendo 'la prossima volta devo stare più attento'. Dall'aspetto regolamentare il problema non si pone visto che l'undo non è previsto per convenzione tra i partecipanti ed è coerente col regolamento di gara della figb che prevede penalità per ogni situazione non prevista dalle norme che garantiscono un regolare svolgimento del gioco a tutela anche di tutti i partecipanti alla competizione che subirebbero gli effetti di una variazione artificiale del risultato. A questo scopo la federazione lascia ai direttori scarsissimi spazi discrezionali che potrebbero essere frutto di valutazioni arbitrarie e soggettive.

Pertanto ritengo che il ricorso presentato non sia accettabile anche se sul piano personale mi dà un fastidio tremendo quando perdo per una distrazione nostra e vinco per una loro.

DURA LEX SED LEX.

Un saluto a tutti

Rosalba

Visualizzazioni: 461

Rispondi

Risposte a questa discussione

Brava Rosalba hai perfettamente ragione e per nessun motivo si può correggere un errore con altro errore (così accadrebbe se venisse data ragione al ricorso). L'errore fa parte del gioco, specialmente quando l'errore deriva da scarsa concentrazione perchè uno chatta o telefona...... Al tavolo in un qualsiasi circolo quando si commette un errore arriva l'arbitro e prende le opportuna decisioni, quindi nulla da eccepire su quanto hai scritto. sap92
mi sembra giusto ciao

Rispondi alla discussione

RSS

tornei AMICIDELBRIDGEONLINE

Fotografie

  • Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

Info su

Rosalba ha creato questo network Ning.

© 2024   Creato da Rosalba.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio