Miei cari AMICIDELBRIDGEONLINE,

dopo le polemiche scatenate dal mio post su blog per i tornei del caffè, vorrei aprire un forum sulle problematiche legate alla gestione dei nostri tornei, chiedendovi anche suggerimenti, ovviamente compatibili con BBO.

Faccio un esempio: circa un paio di settimane fa, durante il torneo del caffè, sono stato interpellato su un alert dato in ritardo e che, evidentemente, aveva condizionato pesantemente il risultato della mano. Confesso che, esaminata la smazzata - tra l'altro stavo giocando e per quella smazzata ho preso 2 zeri -non sapevo che pesci prendere: danneggiamento c'era stato, ma non mi sembrava da regolamento che ci fossero estremi per un punteggio arbitrale, perlatro non ero sicuro della mia decisione. Ho comunque dato questo parere: confermare risultato conseguito al tavolo.

 I danneggiati continuavano a reclamare ed io,che non ero per niente sicuro di quello che avevo deciso, ho suggerito alla TD - che mi pare fosse lucy1 - di dare 50/50%. Per fortuna in quel momento entrava queequeg, che ho interpellato, pregandola di rivedere la mano e cercare una soluzione. Dopo qualche minuto queequeg mi chattava che aveva contattato un arbitro federale che riteneva che andasse confermato il risultato al tavolo e non assegnato punteggio arbitrale.Ora in questo caso l'entrata di queequeg, e il reperimento di un arbitro federale al telefono, nel giro di circa 5 minuti, hanno salvato la situazione e per fortuna si trattava di una delle prime smazzate del torneo, pensate se fosse successo al board 10.

Premesso che la convalida della mia decisione da parte di un arbitro federale mi ha fatto molto piacere - evidentemente non sono del tutto rimbambito - quello che vorrei cercare di rendere chiaro a tutti è che quando si devono prendere certe decisioni - giuste o sbagliate che possano essere - si hanno pochi minuti a disposizione, e se si è negli ultimi boards del torneo, nemmeno quelli.

 Questo per chiarire come bisogna decidere in fretta, magari mentre si sta giocando, analizzando al volo una smazzata e trovando eventuale danneggiamento,e assegnando punteggio.

 Cosa ne pensate? Questi fatti avvengono spesso e una decisione va presa, in tempi tecnici strettissimi, prima della fine del torneo.

Attendo suggerimenti, tutti graditi, purchè in linea con le problematiche di BBO.

Grazie e saluti a tutti da

black man detto anche gianfranco

Visualizzazioni: 350

Rispondi

Risposte a questa discussione

Io qualche suggerimento ce l'avrei, qualche idea anche, ma, immagino che il solo fatto che le proponga io sia considerato profondamente provocatorio e del solito piantagrane! Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare! Perciò desisto, sono arcistufo di sprecare inutilmente il fiato o la tastiera, come preferisci! Se poi mi dovessi per caso sbagliare dimmelo! Ciao dal solito AZ 15, il rompib....!

Caro Gianfranco, la perfezione è difficile da raggiungere! non voglio dire impossibile ... qualcuno ci riesce (o è convinto di esserci riuscito, a giudicare dai post che scrive ...) ma di sicuro molto difficile.

Quindi l'idea di raggiungere un arbitraggio perfetto penso che possiamo togliercelo dalla testa.

Questo non vuol dire rinunciare a cercare di migliorare, anzi .... il tuo post è decisamente azzeccato.

Il primo fondamentale passo da compiere è quello formativo: instillare nella mente delle persone il principio che le decisioni arbitrali non sono contestabili.

Se ne può discutere, ma FUORI DAL CAMPO DI GARA e non direttamente con l'interessato.

Pensateci bene: quando si guarda un passaggio contestato alla moviola non lo si fa con l'arbitro presente .. magari legato su una bella graticola a cuocere a fuoco lento sui carboni ardenti.

No, lo si fa fra commentatori e - quale che sia l'esito dell'analisi - la decisione dell'arbitro rimane incontestabilmente valida.

E' chiaro che l'arbitro incompetente ha vita breve ... dopo alcuni errori gli viene tolto il fischietto.

Il problema è che nel nostro Italico DNA la possibilità che qualcuno abbia ragione e noi torto è stata cancellata da tutti i cromosomi e perfino la memoria razziale impallidisce al sol pensiero! HO RAGIONE IO E L'ARBITRO NON CAPISCE NIENTE .... senza pensare che l'arbitro (di solito) ne sa moooooooooooolto più di noi e comunque non è emotivamente coinvolto nel problema.

Non riusciremo ad avere l'arbitraggio perfetto, ma combattere la maleducazione, la presunzione e la supponenza questo sicuramente possiamo e dobbiamo farlo.

Propongo - quindi - l'istituzione delle sanzioni per proteste.

Un giocatore che non accetta una decisione arbitrale e continua a protestare e far casino si vede applicare una bella penale da -3 a -50 imps (o -3/10% sul risultato finale) da parte dell'arbitro contestato.

Dare un ave o simili può falsare il torneo, agevolando alcuni a scapito di altri, ma una bella penale .... quella danneggia solo l'inopportuno contestatore.

In caso di abbandono del torneo, invece, proporrei l'espulsione da BBO.

Non solo la cancellazione del Nick (troppo semplice, uno si iscrive con un altro nick!) ma l'iscrizione in black list dell' IP del trasgressore.

Così l'espulso - per poter tornare a giocare - dovrà cambiare fornitore di connettività .... almeno gli costa ed è una seccatura!!!!!

Riassumendo: il primo passo per avere un arbitraggio migliore è avere giocatori più educati e meno self-asserting (scusate l'inglesismo, ma in italiano mi venivano solo parole che molti avrebbero interpretato come insulti ...).

 

Meditate, gente, meditate.

 

ZARATHUSTRA

 

.. non so .. a me non capita mai di protestare per i mancati alert .. quasi tutte le licite non sono allertate ..  anche il semplice 1 fiori 1 quadri ( quadri quarte o miglior minore ? o altro .. ) ,, consulto

il profilo se c'è e al limite , se ho dei dubbi o se trattasi di avversari con sistema molto convenzionale ( che poi sono quelli piu' assidui nell'alertare ) , chiedo cortesemente agli opps spiegazioni della licita e se la risposta è semplice tale da essere quasi un mio errore ( da noto principiante ) aver chiesto ,, ringrazio chiedendo scusa .

Nei nostri incontri del martedì , quale capitano , dopo i saluti di vero affetto verso gli opps , scrivo sul torneo a tutti ed otto di ricordarsi di allertare e nel caso cio' sfugga suggerisco comunque di chiedere e dare spiegazioni serenamente e col sorriso .

Non gioco mai tornei ufficiali live perchè odio il "muretto" divisorio .. mi sembra un insulto alle nostre intelligenze ed una mancanza di rispetto ai nostri avversari ed a me stesso che per divertirmi ho bisogno di giocare avendo possibilità di guardare negli occhi ambedue gli opps ed il mio p .. ma è un problema mio non della figb . 

.. e poi cari amici scriversi qui , anche con idee e pareri diversi , deve essere un piacere non un contrasto ,, ognuno pensi che quando scrive non è letto solo dall'"avversario" del momento ma da tutti .. e che "tutti" non gradiscono diatribe hard lol lol ma preferiscono leggere un bello scritto scorrevole senza insulti chiari o palesemente sottesi .. la libertà di parola è sacra ma senza esondare Vola solo chi osa farlo con il sorriso ~ ci@ö ~ ci@:) ~

D'altra parte credo che in bbo giochiamo tutti per comodità passatempo ed allenamento del bridge e della mente e non per vincere ( cosa poi ? ) .. pur cercando di vincere per noi stessi .

Perche' il vero vincere live dei bravi è su un altro pianeta !!

CiaUUU

Non sono molto incline a partecipare alle discussioni, ma in questo caso io c'ero e , visto quanto è stato scritto, non riesco ad esimermi dall'intervenire iInnanzitutto in merito alla questione "tecnica". La mano é la seguente:

S:  AJ5-10 7-AQ-10 8332

W: KQ8-A5-K10 8762-K7

N: 763-QJ96-54-AJ65

E: 10 942-K8432-J93-9

Sud apre di 1 fiori , W interviene con 1 Sa per la seguente licita (NS in Zona  EW in Prima):

   S      W     N      E

 1F   - 1SA - X -   2Q

 Pass-Pass- 2C-     X

  3F  - 3Q   - PASS PASS PASS

Contrariamente alla coppia avversaria che é molto affiatata e gioca sempre insieme, io e mio pd giochiamo insieme solo nel torneo del caffé e non avevamo accordi sul transfert in casi come questi. Al di là del mancato alert, che effettivamente c'è stato ma su una dichiarazione ormai diventata quasi naturale, il prosieguo della licita ha chiarito a sufficienza la mano:

-sul 2 quadri del mio pd  ho fatto passo ,mostrando gradimento ;

- sulla licita di 2 cuori di Nord il mio pd ha contrato mostrando di avere effettivamente le cuori;

-sul 3 fiori dell'apertore ho ribadito l'intenzione di giocare a quadri licitando 3 quadri.

Le rimostranze sono ovviamente giunte alla fine della mano: mi è stato chiesto se il mio pd avesse fatto transfert ed ho risposto che , avendo 6 quadri avrei in ogni caso ignorato l'invito al nobile sopratutto dopo il contro di Nord. Mauroem( Nord ) ha cominciato, oltre ad accusarci di scorrettezza, ad affermare di essere stato fuorviato e che avrebbe licitato 4 fiori, contratto che a suo dire avrebbe anche realizzato se l'attacco fosse stato favorevole : in realtà 4 fiori si possono fare solo che si attacca di Kfiori ( attacco che non avrei fatto neanche sotto tortura) e via regalando e ma la probabilità di andare down a 4f in zona é una certezza che comporta un punteggio ancora + negativo per la linea N/S, senza considerare che io avrei potuto ancora licitare le quadri.

Inoltre gli ho detto che, a carte viste, il contratto chiamato era regolare e che non c'erano danneggiamenti per il mancato alert. Evidentemente questa risposta e la conferma del TD lo hanno fatto ""imbestialire" - questo  termine descrive alla perfezione sia lo stato d'animo che il successivo comportamento di Nord.

E' semplicemente da  censurare il commento sulla indiscussa professionalità di Black Man ( da parte mia ho accettato in passato  decisioni anche se non condivise), il quale è anche dotato di un ulteriore pregio : il buon senso. Le decisioni del TD vanno accettate qualunque siano e non è tollerabile l'abbandono del tavolo, anche se su BBO é meno dannoso rispetto a quando si gioca al tavolo reale; personalmente ritengo che l'estromissione dal torneo sia, in definitiva, un bene perchè lo sproloquio in chat innesca tormentoni e discussioni veramente sgradevoli che stravolgono le finalità del gioco e dello stare insieme.

Michele  mic_vasto

Complimenti Michele, tu fai parte di quella categoria di persone che invece offendono ma con delicatezza. Sei davvero molto "dotato", beato te. Nell'episodio non ti ho mosso nessuna offesa e il tuo pd non abituale (che aveva omesso l'allert) non ha detto nulla di nulla durante il dibattito avendo lui stesso commesso l infrazione.

Complimenti ancora Michele, ora sarai ancora piu' ben visto!!  Per quanto mi riguarda ti metto fra i dispiaceri che ho a non incontrare moralisti come te.

Ti saluto bestialmente

Mauro , son tordo io , spiegami in cosa Michele ti ha offeso con delicatezza . A me sembra che abbia solo espresso il suo punto di vista sul board come tu avevi espresso il tuo . Chiaramente sarete in disaccordo , anche perche' via chat si travisano gli accenti e le maiuscole , ma non per questo sarete nemici anzi .. ed ecco perchè serve un arbitro che puo' forse sbagliare ma senza interesse alcuno . 

Vi prego caldamente di stringervi tutti la mano ! Nessuno voleva barare o approfittare dell'avversario .

Sempre con simpatia verso te e gertruid CiaUUU

Caro dedalo ti rispondo poi davvero metto una pietra sopra a tutto questo ambaradan.

Mia pare di aver letto fra le righe di Michele che avrei assunto atteggiamenti "bestiali"!! Chiaramente ha anche messo le cose un po' a modo suo (ma va bene non mi frega piu' di tanto), nel senso che:

1) la mia compagna (gertrudeit) ha chiesto subito una spiegazione sulla licita che non è stata soddisfatta

2) il fatto che io potessi dichiarare 4 fiori non è stata una mia prima considerazione ma è stata detta ancora dalla mia compagna.

3) Pur avendo un carattere fumantino, nell'episodio specifico non c'e' STATO NESSUNISSIMO insulto agli avversari

4) Se vogliamo entrare nell'aspetto tecnico posso dire anche io la mia (che chiaramente puo' essere o no condivisa) : io come giocatore avversario, NON sono obbligato a farmi tutte le deduttive su delle dichiarazioni lacunose (ma a questo proposito voglio anche ribadire che non metto in discussione la buona fede degli avversari)

5) io gioco da tempo con la mia compagna Gertrudeit, abbiamo una card compilata e inoltre allertiamo quando necessitano ulteriori informazioni per gli avversari. Ebbene, nonostante questo, è capitato e piu' di una volta, che avversari poco sportivi,  si sono aggrappati a dei cavilli per ottenere un buon risultato.

 

Non la voglio far lunga piu' di tanto, ma ti garantisco che da giocatore CORRETTISSIMO quale sono (pur riconoscendo il mio caratterino) ne ho viste davvero di tutti i colori, controgiochi che nemmeno Lauria nella massima aspirazione avrebbe trovato. Eppure in BBO si vedono e quando li subisci un po' ti girano.

Se sara' necessario mi prendero' la briga di andare a ripescare le mani e sottoporli all attenzione di chi se ne vuol fare un'idea.  In quel caso chiaramente pubblichero' anche i nomi dei giocatori, non ho nessunissimo problema a farlo.

E credimi caro dedalo,  molti di questi controgiochi o attacchi miracolosi, son fatti proprio da giocatori che incontri anche tu facendo i tornei.

Detto questo, chiudo l'episodio (che per me era gia' chiuso dopo le scuse accettate da Gianfranco) e lascio davvero spazio a tutti i moralisti o perbenisti (non è riferito a te dedalo che sei stato gentilissimo) che avranno sicuramente molto da dirmi e insegnarmi!!  con un piccolo avvertimento pero':  si ricordino che offendere è una cosa, e diffamare è altra cosa!!

Ti saluto dedalo - con simpatia

 

ciao grazie per davver:)
Caro Gianfranco e cari TD tutti , concludendo direi che " rigore è quando arbitro fischia " .. quindi .. continuate serenamente con volontà sana il vostro lavorohobby di cui vi ringraziamo !! abbraccioni

Bene, ho sollevato 2 questioni: il blog su correttezza competenza ecc.... ed il forum sulla gestione/direzione dei tornei.

Com'era quasi ovvio, vi è stata commistione tra le 2 problematiche.

Ma se per le questioni sollevate sul blog, ovviamente, ognuno dice la sua e poi tutti restano della propria opinione, per quanto concerne il forum su eventuali suggerimenti volti a migliorare la gestione/direzione dei tornei - che poi avrebbe dovuto e potuto essere foriera di qualche proposta utile - ci sono state solo 2 risposte ad hoc:

- una, di stretto sapore bartaliano, secondo cui è tutto sbagliato e tutto da rifare, per la quale, allora, suggerisco di inviare suggerimenti e proposte direttamente a fred o ad uday, che sono tra i fondatori e proprietari di BBO e che provvedono continuamente a modificare il software;

- l'altra, tutto sommato ottimistica, che consiglia di applicare sanzioni per eventuali scorrettezze che non possano comportare punteggio arbitrale, arrivando all'espulsione da BBO per casi estremi.

Purtroppo, attualmente, il sistema non consente di applicare una sanzione in IMP o in %  al di fuori dell'assegnazione di un punteggio arbitrale. Non lo trovo giusto, ma probabilmente non è semplicissimo adattare il software a queste esigenze. Ritengo invece applicabile un altro tipo di sanzione, soprattutto in relazione a manifesti atti di maleducazione: mettere il nick colpevole in black list per il nostro torneo per un certo periodo: 1 settimana, 1 mese ecc. In realtà non è una sanzione vera, e me ne rendo conto, ma, a mio parere, sarebbe sufficiente a migliorare l'atmosfera e ad allontare i mestatori di professione, anche se al momento non mi pare ve ne siano rimasti.

Invece, per quanto attiene i tornei serali di BBOItalia, referenti restano i TD, Vincenzo ed abuse.

Nel corso dei vari commenti, sono emerse allusioni a controgiochi e/o licite, vogliamo dire "anomale"?

Per questi "fatti" esiste una difesa: salvare la smazzata ed inviarla ad abuse - mail inventata ad hoc da BBO per segnalare giocatori/coppie sospette - o anche solamente a vincenzo.

In passato io, per primo, ho segnalato numerosissime smazzate ad abuse, ed ho avuto il piacere e la soddisfazione di veder sparire certi nick.

Successivamente, anche e soprattutto per carità di patria, ho preso l'abitudine di inviare queste smazzate solo a vincenzo, perchè non mi andava che controllori stranieri esaminassero smazzate sospette di giocatori italiani. Inoltre i provvedimenti presi da ABUSE sono molto più radicali di quelli presi nel solo ambito di BBOItalia.

Quindi, in caso di smazzate sospette, invece di chattare in torneo a lettere maiuscole additando al ludibrio certe coppie, Vi prego di salvare le smazzate e di inviarle a chi è delegato a controllare.

Vi posso assicurare che vengono prese accuratamente in esame e se chi controlla perviene ad una conclusione di colpevolezza - ovviamente non sulla base di 1 sola smazzata - vengono presi provvedimenti.

Per la cronaca, il massimo esperto interpellato da vincenzo per analisi del genere è Fulvio Fantoni. 

Con l'occasione vi ricordo che troppo spesso consideriamo "sospetti" licite, giocate e controgiochi che non faremmo, e poichè partiamo sempre tutti dal principio che il naturale è solo quelli che giochiamo noi, subito partiamo in quarta.

Anche se non sono co-td dell'attuale campionato, per vecchia consuetudine continuano ad essermi sottoposte licite e controgiochi, a mio parere ovvii e giustificabilissimi con le carte della linea, ma, evidentemente, diversi da quelli verificatisi all'altro tavolo.

Vi assicuro che sino ad oggi ho trovato una sola smazzata che poteva, forse, lasciare un dubbio, ma in quella smazzata chi aveva "quasi" indovinato in realtà doveva pagare cifre galattiche ed è stato salvato solo dal cattivo controgioco degli avversari.

Credo che ormai siamo molto più corretti di quanto non ritengano i più sospettosi, ma, purtroppo, molto meno tolleranti di quando dovremmo essere.

Un esempio, su tutti: nel corso degli individuali spesso si klikka sull'alert per chiedere spiegazioni di una licita: pensateci bene: è un comportamento altamente scorretto, in quanto chi pone questa domanda vorrebbe avere sulla licita stessa PIU' informazioni di quante non ne abbia il p di chi l'ha fatta. Avete mai pensato a questa apparente anomalia? Eppure è  così, e la richiesta di questi chiarimenti continua e la cosa più divertente è che chi fa questa richiesta nemmeno si rende conto che sta commettendo una scorrettezza, anzi, a suo parere, la mancata risposta diventa una scorrettezza.

Spero di avervi annoiato abbastanza e che con questo commento si chiudano le diatribe, mentre eventuali suggerimenti volti a migliorare la gestione/direzione dei tornei resteranno sempre ben accetti.

Un saluto a tutti da

black man detto anche gianfranco

 

So di essere in assoluta minoranza, ma non di meno chiarirò un concetto! Chi controlla chi? Chi stabilisce l'entità del danno? Rammento che si può danneggiare un giocatore anche psicologicamente; nel senso che, a furia di subire scorrettezze che non si sanzionano, qualcuno può rimetterci in concentrazione e serenità! Avallare il concetto perverso che il mancato alert, che non produce danno, non è sanzionabile, equivale al dire che il tentato furto non è reato! Saluti a Tutti!

Rispondi alla discussione

RSS

tornei AMICIDELBRIDGEONLINE

Fotografie

  • Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

Info su

Rosalba ha creato questo network Ning.

© 2024   Creato da Rosalba.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio