LASCIAMOLE SUGLI ALBERI, QUEST’ANNO, LE MIMOSE 

Noi non “festeggeremo” l’8 marzo.

Non vogliamo mimose in questo giorno…preferiamo guardarle ogni giorno, dorate ed allegre, sugli alberi.

Noi non “festeggeremo” l’8 marzo.

Noi non andremo, l’8 marzo, all’ormai rituale cena fra donne, alla rituale uscita fra donne…gentile concessione di falsa autonomia, come l’ora d’aria per i detenuti, come un Carnevale delle donne, in cui simulare un “mondo alla rovescia” per un sol giorno, perché tutto ritorni come prima in tutti gli altri giorni e le donne rientrino, dopo la giornata dell’illusione, nei loro asimmetrici e subalterni ranghi.


Per le donne, ancora una volta, e quest'anno più che mai, non c’è proprio nulla da festeggiare, in un mondo dove ancora troppe donne sono private dei loro diritti, in un mondo in cui sulle donne si abbatte ogni tipo di violenza, fisica, psicologica, economica.

Troppe donne sono ancora picchiate, sfregiate, uccise da uomini che le considerano possesso.
Troppe donne sono nascoste e rinchiuse, imprigionate, sotto chador, reali e metaforici.


Troppe donne sono vittime di stupri, in casa e fuori, per una mentalità dura a scomparire, e che considera la donna bottino del maschio, ed il suo corpo un oggetto per il soddisfacimento delle voglie.


Troppe donne sono discriminate sul lavoro o costrette a subire ignobili ricatti e, se c’è crisi, sono le prime a pagare.
Nel mondo, poi, non c’è violenza che venga loro risparmiata, dall’infibulazione alla lapidazione.

E allora non chiamiamola festa, rifiutiamo la sagra consumistica che svuota di ogni contenuto questa ricorrenza, nata per ricordare anche il sacrificio di operaie di varie nazionalità morte nel rogo della fabbrica dove lavoravano con ritmi e condizioni assurde, per una misera paga.

"Non chiamiamo festa quel che festa non è.
Non c’è nulla da festeggiare.
E le mimose lasciamole sugli alberi. 
A fiorire"

Visualizzazioni: 224

Rispondi

Risposte a questa discussione

Festeggiare? Vorrebbe dire oltre al danno anche la beffa! O, se preferite, becche e bastonate! Un Ideale abbraccio a Tutte le Donne! Con affetto infinito, massimo

Bravo  , Max un abbraccio grande

Donne, grazie di esistere!

Cara Ros, sai quanto ti voglio bene  e quanto ti ammiri per la tua costanza e passione che dedichi su BBO, ma lascia che ti dica che quanto sopra hai scritto lo condivido in parte. Giusto il tuo "inno" in difesa delle Donne, ma non ti sembra di aver dedicato troppo a questa triste realtà che ci affligge perchè il mondo è cambiato in peggio sempre di più e troppo poco all'amore e alla stima, che la stragrandissima maggior parte degli Uomini hanno per la loro Compagna di una vita? Io guarderei questo giorno da questo punto di vista, non sarei così funereo. Deve essere un giorno di amore e poesia e se un uomo desiderasse  portare alla sua Donna un mazzolino di mimosa un giorno in più all'anno e glielo porgesse con un bel bacio di riconoscenza...che male c'è? Silvano, un marito che 20 gg. fa ha celebrato il 53° anno di matrimonio con la sua adorata moglie. Ciao, un caro abbraccio.

carissimo Silvano,

 trovo bellissimo che un marito , un compagno porti un fiore o la mimosa alla sua donna .

Il senso della mia lettera non era questo.

Ti abbraccio con affetto

Rispondi alla discussione

RSS

tornei AMICIDELBRIDGEONLINE

Fotografie

  • Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

Info su

Rosalba ha creato questo network Ning.

© 2024   Creato da Rosalba.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio